03/12/20225 Minuti

La Dal Ben S.p.A. dona un centro di lavoro all’Istituto Scarpa Mattei


Giornata importante e significativa per la Dal Ben S.p.A., che ha dato l’ennesima testimonianza della sua concreta attenzione per la formazione professionale delle giovani generazioni: lo scorso sabato 3 dicembre si è svolta infatti la cerimonia ufficiale di consegna all’Istituto “Scarpa – Mattei” di San Stino di Livenza del centro di lavoro CNC e di software per la simulazione delle lavorazioni da parte dell’azienda sanstinese, di cui è titolare Gabriele Dal Ben.

La generosa donazione si è inserita nel contesto della creazione del nuovo laboratorio di meccanica dell’Istituto Scarpa Mattei, realtà preziosa in ambito territoriale per il sistema produttivo locale in termini di formazione di personale specializzato.

Va sottolineato il fatto che l’iniziativa si colloca in un programma articolato e corposo di interventi di orientamento e consulenza che la Dal Ben S.p.A. – specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine e impianti per diversi settori industriali – ha messo in campo ormai da anni a favore dei giovani e delle scuole per l’industria locale.

“La creazione di queste nuove opportunità – spiega Gabriele Dal Ben fa parte di un progetto più ampio di collaborazione e rete tra il mondo della scuola e quello del lavoro nel quale la nostra azienda crede fermamente e per il quale si è impegnata ormai da tempo con un adeguato impegno di risorse e strumenti. Tutto ciò nasce dalla consapevolezza del ruolo centrale dell’istruzione tecnica, al fine di offrire alle aziende e al sistema formativo locale qualificate possibilità di lavoro e sviluppo”.

Molto nutrito il parterre delle autorità e delle rappresentanze istituzionali presenti alla cerimonia del 3 dicembre, a testimoniare l’interesse suscitato da questa felice progettualità: insieme ai rappresentanti dell’azienda Dal Ben, hanno partecipato all’evento la dirigente scolastica dello Scarpa Mattei Marina Drigo, alcuni docenti dell’Istituto, oltre a varie autorità del Comune di San Stino di Livenza e della Città Metropolitana di Venezia, alle Forze dell’Ordine, e ai rappresentanti di Apindustria, Confapi Venezia, Punto Confindustria srl e di associazioni locali.

Nello specifico, la Dal Ben S.p.A. ha donato un centro di lavoro a controllo numerico che permette la realizzazione di pezzi meccanici di notevole complessità anche grazie all’interfaccia con la tecnologia CAD-CAM, il tutto con la possibilità di essere programmato tramite simulatore disponibile per ogni singolo studente. Per parte sua, lo Scarpa Mattei ha messo a nuovo il laboratorio in tempi record, acquistando anche altre macchine utensili tradizionali.

“La donazione allo Scarpa Mattei è il tassello significativo di una visione e di un programma di interventi, tutti rivolti a migliorare la formazione di personale preparato, capace di affrontare le sfide inedite del mondo del lavoro moderno e delle nuove tecnologie – ribadiscono dalla Dal Ben spa -. Questa collaborazione scuola-lavoro, iniziata sul territorio diversi anni fa, è ispirata all’idea vincente di una forte sinergia tra aziende e soggetti istituzionali locali, nell’ottica di favorire al massimo l’istruzione mirata e il completo orientamento dei giovani, il loro apporto da protagonisti all’economia e alla società locale, e il loro radicamento nel contesto del territorio”.

Da ricordare comunque che questa iniziativa che lega azienda Dal Ben, scuola e lavoro, è soltanto una delle numerose e concrete attività di contributo e sostegno messe in atto dall’impresa sanstinese nei vari ambiti della economia, della cultura, del sociale e dello sport dell’intera comunità locale, espressioni di una “filosofia” complessiva e di un modello virtuoso di sinergie e collaborazioni.

La vicenda si inserisce peraltro in un periodo particolarmente felice in termini di traguardi e obiettivi raggiunti a livello regionale e nazionale dalla Dal Ben spa: basti pensare al grande successo dell’evento “Talenti in sinergia” del 7 ottobre scorso nella sede aziendale e alla premiazione fra le Imprese Welfare Champion, avvenuta a Roma il 6 dicembre scorso.