06/12/20228 Minuti

Aziende leader del welfare, la Dal Ben S.p.A. premiata a Roma


La Dal Ben S.p.A si conferma impresa leader nel campo del welfare aziendale in ambito veneto e nazionale: lo scorso 6 dicembre il titolare Gabriele Dal Ben ha ricevuto il premio Welfare Index PMI 2022 a Roma durante la cerimonia ufficiale al Palazzo della Cancelleria, alla presenza del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone.

L’iniziativa – promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – premia i modelli di business sostenibili delle imprese europee: i risultati complessivi di Welfare Index PMI, a cui hanno preso parte oltre 6500 aziende, fanno emergere una crescita del welfare aziendale delle PMI italiane, con oltre il 68% delle realtà produttive che supera il livello base e l’importante risultato che le PMI con il welfare più elevato generano un maggiore impatto sociale su persone e comunità.

Grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ai vertici dell’azienda di via Di Vittorio di San Stino di Livenza: va sottolineato il fatto che l’impresa rientra nell’1,8% di aziende partecipanti che hanno ottenuto il massimo rating 5W che indica il presidio e l’innovazione in tutte le 10 aree di welfare.

Davvero ristretto e qualificato il gruppo delle aziende selezionate: Dal Ben S.p.A – che figura fra le sole tre della provincia di Venezia e tra le 16 totali in Veneto – è stata insignita del SME EnterPRIZE da Giancarlo Fancel, Country Manager & Ceo Generali Italia, in quanto rientrante tra le 121 imprese Welfare Champion in campo nazionale a cui è stato assegnato il massimo rating.

Il modello di analisi a cui sono state sottoposte le aziende è organizzato in dieci aree: quelle in cui le aziende in esame risultano essere più impegnate rientrano sicurezza e condizioni lavorative, welfare di comunità, diritti, diversità e inclusione e formazione e sviluppo del capitale umano.

Giancarlo Fancel, Country Manager & CEO Generali Italia, ha affermato: “Il welfare aziendale è un fattore strategico per le imprese e una priorità per il Paese, anche per raggiungere gli obiettivi del PNRR attraverso una partnership tra il settore pubblico e il privato. Oggi il nostro rapporto Welfare Index PMI certifica come chi ha programmi di welfare evoluti ha maggior successo come impresa, investendo, tra gli altri, in Sanità, Formazione e Inclusione Sociale. Le aziende sono in prima linea nel produrre innovazione sociale a fianco delle famiglie e dei territori in cui operano, intercettando i bisogni emergenti, come dimostrano le migliori iniziative sociali delle realtà presenti in questa edizione”.

Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha affermato: “Il welfare è un volano in grado di far crescere la produttività, grazie ad un migliore coinvolgimento dei lavoratori nei processi aziendali. Conoscere e accompagnare i bisogni dei dipendenti è quell’attenzione che denota una chiara e precisa volontà di dare al lavoro una dimensione più ampia. Un coinvolgimento che quasi sempre è ripagato da una rinnovata dedizione alla mission aziendale in grado di aumentare efficienza e produttività. In quest’ottica, il welfare diventa un’opportunità per le aziende e per i suoi lavoratori e viceversa”.

Gabriele Dal Ben, presidente e fondatore dell’azienda sanstinese, ha affermato:

“Sono fiero e orgoglioso del premio ricevuto, un risultato che testimonia l’impegno e gli investimenti che da anni l’azienda porta avanti credendo fermamente nel welfare aziendale e nell’importanza di dare valore ai lavoratori e alle loro famiglie, vero motore delle aziende che restano la spina dorsale del presente e del futuro del nostro Paese”.

“La valorizzazione del personale è sempre stato un aspetto fondamentale e centrale della nostra filosofia produttiva, in cima alle priorità per poter realizzare un lavoro di squadra efficace e vincente, e per questo viene costantemente potenziato lo strumento del welfare aziendale, già avviato da alcuni anni. In questo modo favoriamo l’accesso dei dipendenti a una serie di servizi qualificati e significativi per la propria persona e per la dimensione familiare, fruibili attraverso i fondi messi a disposizione dall’azienda per ogni singolo collaboratore. Si tratta di una scelta di visione complessiva e di qualità della vita e del lavoro, in linea con i convincimenti profondi e la strategia coerente per il bene dell’azienda”.

Infatti, nel recente passato la Dal Ben S.p.A. era salita agli onori della cronaca locale e nazionale per questa sua qualificata e innovativa attenzione alle politiche di welfare aziendale, e anche nei mesi scorsi si era fatta promotrice di un premio speciale ai dipendenti per festeggiare il 35esimo anno di attività.

Comunque, tutta la filosofia di chi ha fatto nascere e guida l’azienda di San Stino di Livenza dal 1987 è profondamente legata al territorio: la scelta precisa è quella di essere presenti e dare sostanza e voce al settore industriale, qualificare il comparto produttivo di tutta l’area, collaborare al meglio con i soggetti associativi e istituzionali che promuovono la cultura d’impresa e hanno cuore specialmente la formazione dei giovani, e favorire con iniziative mirate lo sviluppo e la crescita complessiva della comunità locale sotto il profilo economico e sociale.

Infine, va sottolineato il fatto che nonostante le difficoltà generali legate all’emergenze Covid e alla crisi energetica a livello internazionale, la Dal Ben S.p.A. non ha limitato in alcun modo l’entità delle risorse messe a disposizione e ha continuato a erogare piani di welfare a favore dei propri dipendenti e dell’intera comunità.

L’edizione 2022 della Welfare Index PMI ha visto triplicate le imprese partecipanti rispetto alla prima edizione, di tutti i settori produttivi, di tutte le dimensioni e provenienti da tutta Italia. L’iniziativa è promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione delle principali Confederazioni italiane: Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio.

Come detto, i risultati di Welfare Index PMI sono stati illustrati a Roma alla presenza del ministro Calderone e del Ceo Generali Fancel; insieme a loro, Massimo Monacelli, General Manager di Generali Italia; Giulio Natalizia, Vice Presidente dei Giovani Imprenditori con delega allo sviluppo dei territori di Confindustria; Sandro Gambuzza, Vice Presidente di Confagricoltura; Fabio Menicacci, Presidente Welfare Insieme di Confartigianato; Marco Natali, Componente di Giunta di Confprofessioni e Presidente di Fondoprofessioni; Marco Abatecola, Responsabile Settore Welfare Pubblico e Privato di Confcommercio – Imprese per l’Italia; Barbara Lucini, Responsabile Country Corporate Social Responsibility di Generali Italia; Enea Dallaglio, Partner Innovation Team – Gruppo Cerved.